Oggi abbiamo trascorso tutta la giornata in fattoria assieme ai nostrə bambinə e ragazzə!
Una giornata meravigliosa, baciata dal sole, istruttiva e divertente.
All'arrivo i bambini, salutato i loro genitori, hanno fatto una sostanziosa colazione con i prodotti biologici dell’azienda, dopodiché hanno seguito le lezioni del fattore.
Hanno poi potuto girare liberamente in fattoria, dove gli spazi ampi e pianeggianti hanno permesso ai membri dello staff organizzativo di controllarli con occhi attenti, discreti ma sicuri, terminando la mattinata con un giro con il trattore e carretto.
Dopo l’ottimo pranzo, gustato in compagnia dei genitori, si è ripresa l’attività che, a grande richiesta dei bambinə e ragazzə è iniziata facendo nuovamente il giro con il trattore e carretto.
La visita è poi continuata con il rapporto diretto con gli animali: i cavalli, gli asinelli, le mucche, le anatre, le oche e le galline!
Nell’aia tutti si sono divertiti a raccogliere le uova fresche e qualche coraggiosə bambinə ha anche abbracciato una gallina, wow! Bravissimə!!
Per la gioia di tuttə, prima di terminare la giornata è stato obbligatorio salire in sella al cavallo come tantə cowboy e cowgirl!!
Alle 16:30 è stata offerta la gustosa merenda preparata con i prodotti della fattoria e a conclusione della giornata si è scattata la rituale fotografia di gruppo.
I nostrə bambinə e ragazzə si sono divertitə tantissimo con questi momenti di conoscenza, interazione e apprendimento che sono stati possibili grazie al progetto #ComeTiSenti, rientrante nella campagna inclusiva di prevenzione e supporto alla salute per le persone sorde, ideato dalla Sede Centrale dell’Ente Nazionale Sordi e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale e delle imprese.
La sezione di Padova, in collaborazione con il Comitato Giovani Sordi Italiani, ha aderito all’iniziativa proponendo questo primo incontro cui seguirà quello di domenica 6 marzo.