Raccontare cosa significhi “fare ricerca”, fino a giungere alla “scoperta” come atto fondamentale. È questo l'obiettivo del progetto “Esaedro della ricerca”, che si incentra sulla realizzazione di un video-documentario, della durata di un'ora, finalizzato far conoscere a un ampio pubblico non specializzato le ricerche svolte dal Dipartimento dei Beni culturali dell'Università di Padova, a partire dal territorio di Padova.
Pensato con voce narrante, brevi interviste e didascalie, sottotitoli in inglese (ed una
traduzione anche nella Lingua dei segni italiana), il video-documentario è articolato in sei sezioni, che spiegano le sei “anime” del Dipartimento: archeologia, studi sul modo greco, storia dell’arte, del cinema e della fotografia, della musica e, infine, le scienze applicate ai beni culturali (da cui il titolo “Esaedro della ricerca”).
La presentazione ufficiale di questo importante progetto e la prima proiezione del video-documentario in LIS sono previsti
sabato 15 aprile alle 17 presso l’
Auditorium del Centro Culturale San Gaetano.
Sarà garantito il servizio di interpretariato in LIS.
Martedì 18 aprile alle 11.30 presso la Sala della Gran Guardia a Padova ci sarà l’inaugurazione e presentazione ai giornalisti del progetto. Sarà garantito il servizio di interpretariato in LIS.
Dal 18 aprile al 12 maggio 2023, invece, il video-documentario sarà visibile presso la Sala della Gran Guardia di Padova.