Incontro con la classe per informare e sensibilizzare sulle tematiche di base inerenti all'interazione e alla comunicazione con le persone sorde e ai processi d’inclusione, approcciandosi agli aspetti specifici della sordità, con particolare attenzione a quelli sociali, linguistici e culturali.   

 

OBIETTIVI

L’incontro si propone di fornire un approccio corretto al mondo della sordità in modo da abbattere i pregiudizi che ci sono sulle persone sorde e sulla Lingua dei Segni 

 

TEMATICHE TRATTATE

Durante l’incontro gli studenti avranno la possibilità di apprendere diverse tecniche di comunicazione con le persone sorde  e capire cosa sia la Cultura della Comunità Sorda

 

COME SI SVOLGE

La comunicazione con gli alunni avverrà tramite il mimo, i segni ed eventualmente la scrittura. I discenti verranno stimolati a fare lo stesso, sarà vietato l’uso della parola e della voce. In un secondo momento i formatori cominceranno a trattare il tema della sordità da un punto di vista culturale e sociale e dei pregiudizi legati a questa.

 

LUOGO

Presso la scuola che richiede l’incontro.

 

DURATA

2 ore

 

INFORMAZIONI GENERALI

Gli argomenti trattati nella prima parte dell’incontro sarà scelti in base all’età degli studenti partecipanti.

 

RICHIESTA INFORMAZIONI

Per richiedere maggiori informazioni clicca sul bottone qui sotto indicando nella sezione “il tuo messaggio” le tue specifiche esigenze e riceverai un’e-mail con i prezzi e tutte le informazioni di dettaglio.