Il giorno 12 marzo 2022, presso l’Auditorium del Centro culturale Altinante San Gaetano a Padova, si è svolto il Congresso Provinciale straordinario della locale sezione ENS.
Dopo la breve relazione del commissario Rocco Roselli, con la quale ha esposto in dettaglio e in maniera chiara e trasparente, i sei mesi di impegno profuso assieme ai suoi due vice Antonio Pellegrino e Gianteodoro Pisciottani, i lavori congressuali sono proseguiti sotto l’attenta regia del Presidente del Congresso Daniela Mazzocco (Consigliere Regionale ENS Veneto) e del Vicepresidente Claudio Ferrara.

L’esito delle 97 schede scrutate dai tre soci Gianna Barollo, Maria Cristina Collesei ed Emanuele Scapocchin ha portato alla presidenza provinciale Mauro Milani (86 preferenze) e al consiglio provinciale ben quattro donne: Maria Grazia Cavallo (49 voti), Donatella Facecchia (58 voti), Rosa Pisciottani (68 voti) e Silvia Tripicchio (75 voti). Il primo dei non eletti è risultato Giancarlo Littamè (32 voti).

Dopo soli sei mesi di commissariamento, dovuto alla mancanza di candidati al precedente congresso provinciale di luglio, la sezione ENS di Padova ha di nuovo un organo dirigenziale eletto democraticamente dal congresso, segno che i soci hanno capito l’importanza dell’unità, del fare bene il bene comune e mettere a parte i personalismi.

Il nuovo consiglio provinciale, tinto prevalentemente di rosa, sarà sicuramente attento alle aspettative dei sordi padovani, soci e non, mettendosi all’opera per raggiungere nuovi gratificanti obiettivi comuni.

Il buon andamento del congresso, verbalizzato da Marianna Perale, è stato gestito magistralmente dai tre questori Samuele Miceli Caprino, Alessandro Marchioro, Giorgio Salamone supportati dallo staff organizzativo composto da Mauro Anese, Elia Buson, Cirino Di Bella, Sebastiano Mario Di Bella, Markus Eppacher e Marco Littamè.
L’assistenza informatica e social media per la diretta facebook è stata fornita da Samuele Bolognini. Claudia Szczepanska ha offerto la sua maestria nell’immortalare in fotografia i diversi passaggi degli intervenuti sul palco mentre il servizio di interpretariato LIS è stato svolto da Elena Pretato

A tutti gli attori coinvolti in questo bellissimo e affollato congresso (oltre una decina gli osservatori provenienti da altre sezioni ENS) è doveroso formulare un ringraziamento immenso per la disponibilità e la vicinanza all’ENS Padova.

Piacevole e gradita sorpresa quella avuta dalla trentina di soci presenti al conviviale tenutosi dopo il congresso: i saluti del Sindaco di Padova Sergio Giordani il quale ha voluto al suo fianco anche tutta la sua famiglia e che si è reso disponibile ad ascoltare le istanze e le necessità della nuova dirigenza provinciale ENS.

Al nuovo consiglio provinciale… buon cammino e buon lavoro.
“Per aspera ad astra, ad maiora semper”!!!