Lunedì 25 Aprile 2022, si e’ celebrato l’Anniversario della Liberazione d’Italia dal giogo nazifascista, in cui si rende onore, e si ricorda, il sacrificio e la resistenza di tantissimi italiani, per uno Stato libero e democratico.
In questa importante celebrazione c’eravamo anche noi, Sordi di Padova, soci dell’Ens della sezione di Padova, tra cui la sua Vice Presidente, Rosa Pisciottani, e tutto il Consiglio “rosa” in carica, e anche Maurizio Drago, Presidente del consiglio Regionale Veneto dell’ENS.
Si ringrazia Rita Sala, che tramite la convenzione con il Comune della nostra città, “Padova a portata di segni”, ha svolto un’eccellente lavoro di interpretariato italiano/LIS.
Abbiamo seguito con attenzione l’appassionato discorso del nostro Sindaco Sergio Giordani, e quello di altre personalità, tra cui il Magnifico Rettore della nostra Università, professoressa Daniela Mapelli, che nel suo toccante discorso ha ricordato come la nostra antica Università quest’anno celebra 800 anni, tutti di storia vissuta all’insegna della libertà, e che per il suo impegno alla Resistenza e’ stata insignita, unica in Italia, della medaglia d’oro al valor militare.

Viva la Democrazia, viva la Libertà!