Venerdì 22 novembre, la nostra sezione ENS, in collaborazione con il Comune di Padova, ha voluto anticipare la ricorrenza del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne, organizzando il convegno “La Violenza INvisibile”, dedicato esclusivamente alle Donne Sorde. L’evento si è svolto nella Sala Paladin di Palazzo Moroni.

Come sappiamo, oltre alle Donne in generale, ci sono anche Donne Sorde che, invece di essere rispettate, sono, e sono state, vittime di abusi e violenze fisiche o psicologiche. Proprio per questo, il convegno, introdotto dalla signora Daniela Mazzocco, ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare questo importante tema spesso trascurato.

Il convegno si è aperto con un intervento del presidente della sezione ENS di Padova, Mauro Milani, che ha fatto una premessa storica mostrando fotografie che raccontano come il primo convegno dedicato alle Donne Sorde sia nato proprio nella nostra sezione ENS.

A seguire, il presidente del Consiglio ENS Veneto, Emanuele Arzà, ha dato spazio agli interventi di Donne Sorde: Valeria Giura, Valentina Foa, Valentina Bonacci, e per concludere, Laura Mottinelli, che ha condiviso la sua coraggiosa testimonianza.

Tra gli ospiti di eccezione, l’Assessora alle politiche sociali con delega al contrasto della violenza di genere, Margherita Colonnello, e il commissario della Polizia Locale di Padova, Barbara Pallaro, che ha presentato il suo lavoro sulle problematiche delle barriere comunicative.

In allegato, fotografie e video del convegno “La Violenza INvisibile”.